Roma, 28 Giugno 2017  
HOME
Marco Causi
Professore di Economia politica, Facoltà di Economia "Federico Caffè", Università Roma Tre
Deputato dal 2008, rieletto nel febbraio 2013
 
Una bussola virtuale dell´economia reale
Questo sito è a disposizione di chi voglia affrontare i temi del nostro tempo, con la curiosità per il mondo
 
La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 
Roma 23/10/2008 M. Causi
Federalismo e Sicilia: i veri rischi, le possibili opportunità
(mezzogiorno e sicilia)
Le accise sui prodotti petroliferi stanno sviando l´attenzione della Sicilia dalle altre questioni poste dal federalismo fiscale, e dai rischi e dalle opportunità che comporta. E´ legittimo che il Presidente Lombardo intraveda, in base ai rapporti di forza fra centro-destra e partiti territoriali, qualche spazio per ottenere un risultato simbolico per l´autonomismo siciliano. Forse Lombardo sopravvaluta la sua forza, e infatti nel testo varato dal governo il 3 ottobre delle accise non c´è alcuna traccia.
Ma il punto non è questo: se la battaglia siciliana avesse successo, si otterrà la devoluzione di un ulteriore tributo alle regioni. Il tributo non sarà devoluto solo ad alcune regioni ma a tutte, e sono già circolate ipotesi di formule di riparto. Anche con questo nuovo gettito, però, la Sicilia e le altre regioni del Mezzogiorno resteranno ampiamente al di sotto delle loro necessità e dovranno avere accesso ai nuovi fondi della perequazione nazionale. [...]
Roma 23/10/2008 S. Collignon - M. Causi
I titoli dell´Unione Europea per finanziare il piano di salvataggio
(economia)
Finalmente anche l´Europa ha un piano. Dopo settimane di discussioni, i capi di stato e di governo dell´area Euro sono d´accordo sul fatto che le banche europee hanno bisogno di un salvataggio di emergenza.
Meglio tardi che mai. I dettagli però non sono [...]
Roma 15/10/2008 M. Causi
Perché siamo contrari al decreto su Alitalia
(economia)
Intervento sulla conversione in legge del decreto 134
Nell´annunciare il voto contrario del Partito Democratico sul decreto relativo alla vicenda Alitalia, voglio brevemente ricordare le motivazioni che ci portano ad un giudizio fortemente negativo.
La motivazione fondamentale è che ritieniamo sbagliato e modesto il progetto industriale che il governo di centro-destra ha cucito addosso ad Alitalia, e siamo invece convinti che fosse di gran lunga preferibile la soluzione alternativa costruita dal precedente governo Prodi, colpevolmente fatta saltare nelle settimane pre-elettorali dal centro-destra e dai corporativismi sindacali. [...]
<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 

 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2017 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam