Roma, 16 Ottobre 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18  >>
Roma 28/07/2017 M. Causi
Riflessioni sulla riorganizzazione del TPL romano-laziale
(economia)
Una nota di Marco Causi sulla riorganizzazione del TPL a Roma e nel Lazio. Non bastano soltanto le gare, occorre ripensare l´intera regolamentazione del servizio a scala metropolitana. [...]
Roma 28/07/2017 M.Causi
Proposte per la riorganizzazione del TPL romano-laziale
(economia)
Gli storici problemi di regolamentazione del TPL a Roma e nel Lazio sono due: la sotto-dotazione finanziaria e la mancanza di una cabina di regia unitaria fra Roma e Lazio. A questi problemi si è aggiunto, a partire dal 2008-2009, il degrado gestionale delle aziende romane e il crollo degli investimenti per la manutenzione e il rinnovamento delle infrastrutture e delle flotte. (...) [...]
Roma 27/06/2017 M.Causi
Fiscal compact: quale futuro?
(economia)
Roma, 27 maggio, Seminario organizzato dal Gruppo interparlamentare Italo-Tedesco. Clicca qui per il programma e per la relazione di Marco Causi [...]
Roma 14/06/2017 M.Causi
Sì al referendum per una nuova gestione dei servizi pubblici locali a Roma
(economia)
Corriere della Sera, 14 giugno 2017. Concordo con Walter Tocci (Corriere della Sera dell´11 giugno). Il referendum promosso dai radicali sul trasporto pubblico è un utile strumento per stimolare la discussione sui servizi pubblici locali a Roma. Una discussione a cui la giunta pentastellata si sottrae preferendo la conservazione inerziale degli assetti esistenti, i quali però sono con tutta evidenza insoddisfacenti. Aggiungerei alcuni punti alle riflessioni di Tocci. (...) [...]
Roma 29/04/2017 M.Causi
Il lascito di Paolo Leon. Contro il mercantilismo. Per una scienza economica meno "ignorante" e più umile
(economia)
Quasi un anno fa è scomparso Paolo Leon, dopo avere attraversato per più di cinquant´anni le vicende storiche, politiche ed economiche italiane.
Numerose iniziative sono in corso per ricordarne l´opera. La Fondazione Giacomo Brodolini ha dedicato una sezione dell´ultimo fascicolo della rivista Economia & Lavoro a una raccolta di scritti che ripercorrono il suo pensiero come economista teorico e applicato, che verrà discussa in un evento organizzato il 3 maggio dalla sua Università, Roma Tre. (...) [...]
Roma 27/04/2017 M.Causi
La trattativa per la Brexit: nervi saldi e no alle guerre commerciali
(economia)
L´Unità, 28 aprile 2017. Domani il Consiglio europeo si riunisce per definire il mandato alla squadra che dovrà nei prossimi mesi trattare con il Regno Unito l´uscita dall´Unione. Occorrono nervi saldi e sguardo sul lungo periodo. Non conviene a nessuno, né all´Unione né al Regno Unito, accentuare divisioni e fratture. I promotori del referendum sulla Brexit hanno raccontato che il Regno Unito avrebbe acquisito, dopo l´uscita, lo stesso status di paesi come la Norvegia, con l´adesione allo spazio economico europeo e la piena partecipazione al mercato unico. Hanno mentito al loro popolo, perché non è e non sarà così. [...]
Roma 24/04/2017 M.Causi
Colosseo: perché il Parco è da difendere
(economia)
Roma, 24 aprile. Il Corriere della Sera ha pubblicato un mio intervento sulla vicenda della gestione del Colosseo e dell´istituzione del nuovo Parco archeologico. Clicca qui per leggerlo [...]
Roma 18/04/2017 M.Causi
Oltre il Fiscal compact: per una nuova governance economica dell´Unione Europea
(economia)
Entro la fine del 2017 i Trattati europei che regolano il coordinamento delle politiche economiche e di finanza pubblica vanno rinegoziati, per primo il Fiscal compact. Nel suo intervento a Montecitorio, il 18 aprile, Marco Causi delinea gli obiettivi da raggiungere in questa decisiva trattativa e chiama all´appello tutte le forze politiche per dare consenso e forza alle proposte di riforma avanzate dall´Italia. Leggi qui l´intervento in aula di Causi. [...]
Roma 29/03/2017 M.Causi
La crescita dell´Italia conviene a tutti
(economia)
L´Unità, 29 marzo 2017. Agli occhi di molti la discussione sul Documento di Economia e Finanza (DEF), che il governo deve mandare in Parlamento entro il 10 aprile e poi a Bruxelles entro il 30, sembra confusa e poco comprensibile. Io credo che ciò sia conseguenza di due questioni. La prima è che il DEF deve affrontare, su due distinti piani, non solo una piccola correzione dei conti pubblici nel corso del 2017 ma anche le strategie a medio termine per la legge di bilancio del 2018. La seconda è che il permanente scontro politico in atto in Italia, aggravato purtroppo negli ultimi tempi dallo scontro all´interno del centrosinistra, offusca all´opinione pubblica alcuni importanti risultati positivi ottenuti dall´azione di governo, grazie ai quali i dilemmi che il DEF dovrà sciogliere potrebbero alla fine dei conti diventare meno complicati. (...) [...]
Roma 09/03/2017 M.Causi
Le tasse non sono tutte uguali
(economia)
L´Unità, 10 marzo 2017.
La legislatura cominciata nel 2013 ha portato molte novità in campo tributario. La principale rappresenta un fatto davvero storico: la fine del segreto bancario e la firma degli accordi multilaterali e bilaterali (compresi Svizzera e Panama) che consentono la tracciabilità dei movimenti finanziari. Un nuovo mondo in cui a tutti conviene la trasparenza fiscale: i pochi rimanenti paradisi sono molto rischiosi per le somme lì inviate - rischi finanziari, costi esorbitanti e rischi penali legati al nuovo reato di autoriciclaggio. [...]
Roma 02/03/2017 M.Causi
Che cosa deve fare l´Italia per rimettersi in carreggiata
(economia)
3 marzo 2017. L´Unità ha pubblicato la mia recensione del libro di Anna Giunta e Salvatore Rossi appena uscito per la Laterza (Che cosa sa fare l´Italia. La nostra economia dopo la grande crisi). Clicca qui per il testo dell´articolo e per il pdf [...]
Roma 15/02/2017 M.Causi
Il debito del Comune di Roma: una sintesi giornalistica
(economia)
Servono chiarezza e parole di verità sulla vicenda del debito storico di Roma che riemerge nella polemica politico giornalistica. Francesco Rutelli ha raccontato sull´Huffington Post numeri e fatti importanti relativi al 1993-2001. Penso sia utile continuare il racconto in due direzioni: portandolo fino a febbraio 2008, fissando altri numeri e fatti della sindacatura di Walter Veltroni; e proseguendo oltre, perché la crisi e il deragliamento del Campidoglio avvengono, diversamente da quanto afferma Ignazio Marino, dopo quella data e non si interrompono purtroppo durante la sua sindacatura. (...) [...]
Roma 14/02/2017 M.Causi
Alla UE non basta l´euro
(economia)
Il dollaro nasce come moneta dei nuovi Stati Uniti nel 1785, ma soltanto trent´anni dopo viene affiancato da un bilancio federale e da regole di integrazione finanziaria. Ci volle una guerra, quella del 1812, la "seconda guerra di indipendenza". In mancanza di un bilancio federale la giovane repubblica fu messa in ginocchio per l´assenza di risorse con cui sostenere l´esercito; la nuova capitale Washington invasa e distrutta; la nazione salvata dalla decisione inglese di concentrare lo sforzo bellico sull´Europa contro Napoleone e dalle insperate vittorie dell´armata del Sud del generale Jackson.
L´euro è entrato in circolazione da quindici anni. Ma gli Stati che lo hanno adottato, entrando nell´Unione Economica e Monetaria europea, non ne hanno altri quindici per completare il progetto. Devono farlo presto (...)
Leggi qui l´articolo di Marco Causi uscito su L´Unità del 15 febbraio [...]
Roma 21/12/2016 M.Causi
Tunnel ferroviario del Moncenisio: perché sì in 20 punti
(economia)
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva gli accordi italo-francesi che daranno avvio, fin dai primi mesi del 2017, alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Moncenisio, che sostituirà l´antico, e glorioso, tunnel del Freijus. Clicca qui per leggere e scaricare la mia relazione al Parlamento, che sintetizza in 20 punti venti anni di discussione, critiche e ripensamenti sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione (che non è alta velocità, ed è improprio quindi chiamare TAV) [...]
Roma 15/12/2016 M.Causi
14 cose da sapere sulla nuova linea ferroviaria Torino Lione
(economia)
Oggi la Commissione affari esteri della Camera ha votato il mandato al relatore per portare in aula la ratifica dell´accordo fra Italia e Francia sulla nuova linea ferroviaria Torino Lione. Clicca qui per leggere l´intervento di replica che, in quanto relatore, ho fatto in Commissione, dove vengono esaminati in modo specifico 14 punti sulla questione della Torino Lione [...]
<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18  >>

 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam