Roma, 18 Ottobre 2017  
HOME
Marco Causi
Professore di Economia politica, Facoltà di Economia "Federico Caffè", Università Roma Tre
Deputato dal 2008, rieletto nel febbraio 2013
 
Una bussola virtuale dell´economia reale
Questo sito è a disposizione di chi voglia affrontare i temi del nostro tempo, con la curiosità per il mondo
 
La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
41 
>>
Roma 07/10/2010 ANSA
FEDERALISMO: PD, ACCELERAZIONE GOVERNO NON GIUSTIFICABILE
(ANSA) - ROMA, 7 OTT - ´E´ grave e difficilmente giustificabile la scelta del Governo di accelerare il varo dei decreti di attuazione del federalismo fiscale riguardanti le Regioni senza completare la fase di approfondimento tecnico che non piu´ di due giorni fa era stata concordata con le Regioni stesse´. Lo afferma Marco Causi (Pd).
 [...]
Roma 07/10/2010 AGI
FEDERALISMO: CAUSI (PD), GRAVE SCELTA DEL GOVERNO POCA CHIAREZZA
AGI) - Roma, 7 ott. - "E´ grave e difficilmente giustificabile la scelta del governo di accelerare il varo dei decreti di attuazione del federalismo fiscale riguardanti le Regioni senza completare la fase di approfondimento tecnico che non piu´ di due giorni fa era stata concordata con le Regioni stesse". Lo ha dichiarato in una nota Marco Causi (Pd), vicepresidente della bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale [...]
Roma 07/10/2010 DIRE
FEDERALISMO. CAUSI (PD): GRAVE SCELTA DEL GOVERNO
DIRE) Roma, 7 ott. - "E´ grave e difficilmente giustificabile la scelta del Governo di accelerare il varo dei decreti di attuazione del federalismo fiscale riguardanti le Regioni senza completare la fase di approfondimento tecnico che non piu´ di due giorni fa era stata concordata con le Regioni stesse". Lo dice Marco Causi (Pd), vice presidente della bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale. [...]
Roma 07/10/2010 9Colonne
FEDERALISMO, CAUSI (PD): GRAVE SCELTA GOVERNO
(9Colonne) Roma, 7 ott - "E´ grave e difficilmente giustificabile la scelta del Governo di accelerare il varo dei decreti di attuazione del federalismo fiscale riguardanti le Regioni senza completare la fase di approfondimento tecnico che non più di due giorni fa era stata concordata con le Regioni stesse". Lo dichiara Marco Causi (Pd), vice presidente della bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale. [...]
Roma 07/10/2010 ANSA
FEDERALISMO: PD,DA TREMONTI PROPAGANDA,PROCESSO E´ALL´INIZIO
(ANSA) - ROMA, 7 OTT - ´Sul federalismo Tremonti fa propaganda. Non e´ vero che il processo e´ quasi terminato.
Mancano i livelli delle prestazioni, mancano i fondi perequativi, manca una vera autonomia finanziaria dei comuni, manca la perequazione infrastrutturale, le proposte sui fabbisogni standard degli enti locali sono ancora una scatola vuota. La verita´ e´ che siamo appena all´inizio e che il governo è in ritardo, con il rischio adesso di una precipitazione frettolosa che tradisce i veri principi della legge 42 sull´attuazione del federalismo´. Lo afferma Marco Causi, deputato Pd della commissione Bicamerale per il federalismo.
 [...]
Roma 06/10/2010 ASCA
FEDERALISMO: PD, SIAMO STUPEFATTI. SEMBRAVA APERTO MARGINE TRATTATIVA
ASCA) - Roma, 6 ott - ´´Siamo stupefatti: quel margine di trattativa che sembrava essersi aperto ieri, in sole ventiquattr´ore e´ stato bruciato da scelte unilaterali del governo. Tremonti e Calderoli stiano attenti a non tradire lo spirito della legge delega sull´attuazione del federalismo fiscale. Le Regioni, solo ieri, hanno chiesto chiarezza al governo su 5 punti ed e´ su questi che aspettiamo risposte: ci sta a cuore soprattutto il nodo dei livelli essenziali delle prestazioni nei servizi fondamentali erogati dalle Regioni e dagli Enti locali che non puo´ essere attuato mantenendo cosi´ drammaticamente bassa l´asticella delle risorse finanziarie per il welfare pubblico´´. Lo ha detto Marco Causi, [...]
Roma 06/10/2010 PD
Federalismo Fiscale - Intervista a Marco Causi
06/10/2010 - Roma - Federalismo Fiscale - Intervista a Marco Causi
http://www.youtube.com/watch?v=Nez1xxgx_Zk

 [...]
Roma 06/10/2010 Europa
Il MoDem prepara la sfida sul fisco. Ma in assemblea non ci sarà scontro
06/10/2010 - Roma - Il contributo della minoranza è stato in parte già accolto e recepito da chi sta coordinando i gruppi di lavoro incaricati di stilare i documenti che saranno portati in assemblea. «Per quanto mi riguarda − spiega in proposito Marco Causi, che si occupa delle proposte sul fisco − il giudizio sul lavoro preventivo che abbiamo svolto è sicuramente positivo». Su questo tema, ad esempio, il testo su cui i delegati si confronteranno a Busto Arsizio potrebbe già contenere alcune idee avanzate dalla minoranza, come gli sgravi fiscali per le imprese che promuovono l´occupazione femminile e le detrazioni sugli affitti, che costituiscono l´altra faccia della medaglia rispetto alla cedolare secca introdotta dal governo su base volontaria a partire dal 2011.
 [...]
Roma 05/10/2010 ANSA
FEDERALISMO:PD,ECCO COSA MANCA PER ATTUARE VERAMENTE RIFORMA
RISCRIVERE SCHEMA DECRETO FABBISOGNI STANDARD COMUNI E PROVINCE (ANSA) - ROMA, 5 OTT - Il Pd ´crede nel federalismo fiscale´ e vuole la sua ´completa attuazione´ ma perche´ questo avvenga il ´pacchetto´ dei decreti delegati ai quali il governo sta lavorando va decisamente rafforzato, perche´, rispetto alla legge delega ci sono numerose ´assenze´. Lo denunciano i componenti del Partito Democratico nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale, Walter Vitali (capogruppo), Marco Causi (vice presidente) e Marco Stradiotto (relatore del decreto sui fabbisogni standard di Comuni e province). ´Ad oggi - sottolineano - il rischio e´ quello di un´attuazione affrettata e superficiale della legge, per singoli ´pezzi´, motivata unicamente da obiettivi politici di breve periodo´. Il Pd ha stilato per questo un elenco di ben diciotto temi ´assenti´ dai decreti sui quali lavorare, ´se il governo vuole accettare la sfida dell´attuazione piena della riforma´.
 [...]
Roma 05/10/2010 Apcom
Apc-Federalismo/ Pd condivide cinque richieste Regioni:ora aspettiamo
Causi: Speriamo che disponibilità Governo a dialogo sia reale
Roma, 5 ott. (Apcom) - Il Pd fa sue le cinque richieste delle
Regioni al Governo sul decreto sul federalismo fiscale regionale.
"I cinque punti critici del Decreto legislativo sulla fiscalità
indicati dalle Regioni sono gli stessi che abbiamo posto
stamattina in Bicamerale: quindi siamo pienamente solidali con il
lavoro che Vasco Errari sta svolgendo a nome di tutte le
Regioni", afferma Marco Causi, deputato Pd e componente della
commissione Bicamerale per l`attuazione del Federalismo.
 [...]
Roma 05/10/2010 Adnkronos
FEDERALISMO: PD, RITARDI E ASSENZE PER ATTUAZIONE RIFORMA
PACCHETTO PROPOSTE ´DEM´, DECRETO VA COMPLETAMENTE RISCRITTO
Roma, 5 ott. (Adnkronos) - Ad oggi l´attuazione del federalismo fiscale segna "ritardi" e "gravi assenze" con il rischio che si vada verso soluzioni "affrettate e superficiali". Un´attuazione "per singoli pezzi, motivata unicamente da obiettivi politici di breve periodo". E´ la denuncia dei componenti del Partito Democratico nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale, Walter Vitali (capogruppo), Marco Causi e Marco Stradiotto.
 [...]
Roma 05/10/2010 9Colonne
FEDERALISMO, PD: INADEMPIENZE E RITARDI CHE PREOCCUPANO
9Colonne) Roma, 5 ott - Il gruppo del Pd ha presentato oggi due documenti alla commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale che riguardano "i fabbisogni standard e un elenco di inadempienze e ritardi che preoccupano molto e dicono che il governo non sta attuando la legge 42 ma anzi sta tradendo i principi fondamentali". [...]
Roma 28/09/2010 M.Causi
Intervento alla Camera dei Deputati
28/ 09/2010 - Cmera dei Deputati - Intervento di Marco Causi
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Assemblea?NumeroLegislatura=16&NumeroSeduta=374&IdIntervento=230166 [...]
Roma 16/09/2010 Il Sole 24 Ore
La Lega: tutti i decreti nel 2010
16/ 09/ 2010 - Il Sole 24 Ore - Eugenio Bruno
Chiudere la partita dell´attuazione entro il 2010. È l´obiettivo del ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, che, dopo averlo anticipato martedì scorso a questo giornale, ha esplicitato ieri alla Camera di voler arrivare all´approvazione «in via preliminare di tutti i decreti attuativi della riforma entro l´anno». Così da avere l´ok definitivo entro il 20 maggio 2011, come previsto dalla delega.
 [...]
Roma 16/09/2010 Dire
(LZ) ROMA CAPITALE. CAUSI: SOSTEGNO PD, MA RIFORMA DA REALIZZARE
"La Commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo ha varato stamattina, con il voto favorevole del gruppo del Partito democratico, il parere relativo al primo decreto su Roma Capitale, che contiene interventi di tipo meramente ordinamentale e rimanda al futuro le vere questioni relative a poteri e risorse della citta´ Capitale. La Commissione ha modificato sostanzialmente il testo originario del decreto, chiarendo che le nuove prerogative di ordinamento (statuto, regolamenti, status degli amministratori) entreranno in vigore solo quando l´intero processo sara´ completato, con il conferimento effettivo di poteri e risorse". Lo dichiara Marco Causi, vice presidente della commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale.
 [...]
<< 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
41 
>>

 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2017 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam