Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



05/10/2010 Adnkronos
FEDERALISMO: PD, RITARDI E ASSENZE PER ATTUAZIONE RIFORMA
PACCHETTO PROPOSTE ´DEM´, DECRETO VA COMPLETAMENTE RISCRITTO
Roma, 5 ott. (Adnkronos) - Ad oggi l´attuazione del federalismo fiscale segna "ritardi" e "gravi assenze" con il rischio che si vada verso soluzioni "affrettate e superficiali". Un´attuazione "per singoli pezzi, motivata unicamente da obiettivi politici di breve periodo". E´ la denuncia dei componenti del Partito Democratico nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale, Walter Vitali (capogruppo), Marco Causi e Marco Stradiotto.
Per questo, il Pd chiede "al governo di riscrivere completamente lo schema del decreto affinche´ esso possa contenere tutte le norme indispensabili per la piena e coerente attuazione della legge". Il Pd accompagna alle critiche anche un pacchetto di 18 proposte che partono innanzitutto dal determinare costi e fabbisogni standard.
"L´elenco delle grandi assenze -si sottolinea- non puo´ che partire dai livelli essenziali di assistenza e delle prestazioni che devono essere fissati per legge perche´ su quelli andranno calcolati i costi e i fabbisogni standard". Detto questo, si aggiunge, "l´elenco delle assenze piu´ importanti prosegue con la mancanza di qualsiasi ipotesi sui meccanismi di perequazione fiscale, infrastrutturale e sull´autonomia tributaria di alcune citta´ metropolitane".
(Pol/Col/Adnkronos) 05-OTT-10 14:57
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam