Roma, 24 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



05/10/2010 9Colonne
FEDERALISMO, PD: INADEMPIENZE E RITARDI CHE PREOCCUPANO
9Colonne) Roma, 5 ott - Il gruppo del Pd ha presentato oggi due documenti alla commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale che riguardano "i fabbisogni standard e un elenco di inadempienze e ritardi che preoccupano molto e dicono che il governo non sta attuando la legge 42 ma anzi sta tradendo i principi fondamentali". A spiegarlo, con una conferenza stampa alla Camera, il capogruppo Pd nella commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale, Walter Vitali, il vicepresidente della stessa commissione, Marco Causi e il relatore sui fabbisogni standard Marco Stradiotto. "Non si tratta di ostacolare il federalismo ma di farlo bene, perché un federalismo fatto male rischia di rompere il paese" spiegano in conferenza stampa sottolineando che "il Pd crede nel federalismo fiscale e si riconosce nei principi fondamentali della legge 42 che ha contribuito a scrivere". In particolare il gruppo del Pd chiede di riscrivere il decreto sulla determinazione dei fabbisogni standard che "così com´è è una scatola vuota".
La nostra proposta, spiegano, è di "riscrivere il decreto attuale, riempirlo di contenuti e indicare la metodologia per arrivare ai fabbisogni standard, fare una relazione tecnica e poi entro i termini previsti dalla delega (che scade maggio del prossimo anno) un nuovo decreto legislativo con i fabbisogni.
Il governo deve accettare la sfida che è quella ad una attuazione piena e coerente della legge 42".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam