Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



19/12/2016 M.Causi
Ddl Tav: Causi (Pd), lavori sotto il Moncenisio al via nei primi mesi 2017
LUNEDÌ 19 DICEMBRE 2016 16.23.38 

Ddl Tav: Causi (Pd), lavori sotto il Moncenisio al via nei primi mesi 2017 

Ddl Tav: Causi (Pd), lavori sotto il Moncenisio al via nei primi mesi 2017 Domani atteso ok definitivo Camera ad accordo Italia-Francia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 dic - ´Finalmente, nei primi mesi del 2017, partiranno i lavori di scavo del nuovo tunnel ferroviario sotto il Moncenisio, destinato a sostituire la storica, e gloriosa, galleria del Frejus. Il progetto e´ cofinanziato al 40% dall´Ue, ma l´accordo fra Italia e Francia va ratificato con legge entro la fine dell´anno per non perdere 3,3 miliardi di contributi europei´. Lo ha affermato, nell´Aula della Camera, Marco  Causi (Pd), relatore al disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell´accordo tra Italia e Francia per l´avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il via libera definitivo del Parlamento e´ atteso per domani da parte dell´Assemblea di Montecitorio. L´infrastruttura permettera´, ha ricordato Causi, ´la drastica riduzione di quei 2,6 milioni di Tir in transito sulla direttrice Italia-Francia e il dimezzamento dei tempi di viaggio per i passeggeri da Torino a Lione, con un risparmio di ben due ore per giungere a Parigi´. L´obiettivo, ha aggiunto, ´e´ quello di togliere dalle autostrade della Liguria, del Piemonte e della Val d´Aosta almeno un milione di Tir all´anno, portando verso il 50% la quota di trasporto merci su ferrovia rispetto all´attuale 9 per cento´. 

Ddl Tav: Causi (Pd), lavori sotto il Moncenisio al via nei primi mesi 2017 -2- 

Ddl Tav: Causi (Pd), lavori sotto il Moncenisio al via nei primi mesi 2017 -2- Progetto definitivo diverso, recuperata anche linea storica (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 dic - ´Il progetto definitivo - ha spiegato il relatore al disegno di legge - e´ radicalmente diverso da quello originario. Dagli 82 km di linea in nuova sede si e´ passati a soli 32, massimizzando il riutilizzo e l´ammodernamento della linea storica esistente, oltre che di altre infrastrutture. Il consumo di suolo e´ praticamente nullo e si permettera´ di far respirare sia le montagne che la Liguria, riducendo le emissioni di Co2 in una misura pari alla produzione complessiva di anidride carbonica generata da una citta´ di 300mila abitanti´.  Causi ha inoltre puntualizzato che ´agli appalti si applichera´ la normativa antimafia italiana, anche sui lavori che si svolgono sul territorio francese. E ha concluso, ´e´ legittimo essere ancora contrari, ma e´ necessario un esercizio di vera onesta´ intellettuale nel giudizio e, soprattutto, bisogna dissociarsi dai comportamenti violenti e intimidatori´. 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam