Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



03/02/2016 M.Causi
Moneta elettronica: Pd, Camera impegna Governo, incentivi e semplificazioni


In risoluzione Commissioni anche trasparenza e sicurezza (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 feb - Via libera dalle commissioni Finanze e Attivita´ produttive della Camera alla risoluzione Pd che impegna il Governo a incentivare i pagamenti elettronici. Lo annunciano con una nota Marco Causi, primo firmatario del documento, e Sergio Boccadutri, presentatore nella legge di Stabilita´ dell´emendamento che ha tolto ogni limite all´accettazione dei pagamenti digitali. Come si legge in una nota, sono diversi gli obiettivi: "Un prezzo fisso per i distributori di carburanti e sistemi premiali a favore dei consumatori che usano le carte di pagamento; misure, anche di semplificazione fiscale, a favore degli esercenti che aumentano il volume del fatturato generato attraverso pagamenti elettronici; dotare la Pubblica amministrazione degli strumenti volti a rendere effettiva la ricezione di pagamenti alternativi al contante; standard di sicurezza sempre maggiori, trasparenza dei costi e iniziative di comunicazione sui vantaggi degli strumenti di pagamento digitali". 

´Ora testo unico con norme vigenti su servizi di pagamento´ (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 feb −

´Ma soprattutto - sottolineano Causi e Boccadutri - la risoluzione coglie un aspetto fondamentale della questione: arrivare ad un coordinamento delle diverse disposizioni normative vigenti in materia di servizi di pagamento, attraverso il riordino delle stesse in un testo unico´. Secondo i parlamentari "l´occasione ideale sarebbe il recepimento della nuova direttiva sui pagamenti appena varata a livello europeo, che finalmente mette ordine e trasparenza nei costi della moneta elettronica´. 

 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam