Roma, 14 Dicembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



24/02/2016 M.Causi
Banche: ok Camera a risoluzione Pd su conferma supporto pmi. Causi: Prevalga buon senso in UE

 

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 feb - Le commissioni Finanze e Attivita´ produttive della Camera hanno approvato la risoluzione sul mantenimento dello ´Sme supporting factor´ fra i parametri bancari europei presentata da Luigi Taranto e Marco Causi (Pd). Il documento impegna il Governo a "sviluppare ogni iniziativa utile all´avanzamento, in sede di Commissione europea e di Consiglio, del confronto e, dell´approfondimento sulle ragioni del mantenimento dello strumento del ´fattore di supporto delle piccole e medie imprese´" (Sme Supporting Factor), sulla scorta di quanto delineato in materia di requisiti prudenziali di capitale regolamentare per enti creditizi ed imprese di investimento". Lo Sme Supporting Factor è un fattore di ponderazione da applicare ai soli finanziamenti alle piccole e medie imprese che permette di compensare l´aumento dei requisiti di capitale imposto dalla nuova regolamentazione lasciandolo invariato al livello pre-crisi dell´8% (mentre attualmente sul mercato si trova già al 10,5%

Secondo Marco Causi (Pd), secondo firmatario della risoluzione, "la contrarieta´ espressa in sede tecnica da alcune strutture della Ue al mantenimento del fattore di supporto per il credito alle pmi non e´ comprensibile, poiche´ si tratta di una misura automatica, trasparente e non discrezionale, preferibile quindi a molte altre misure di politica industriale attiva sostenute e finanziate dalla stessa Unione. Speriamo che anche su questo versante nella Ue prevalga il buon senso".

 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam