Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/06/2015 
(ECO) Fisco: ok unanime commissione Camera a Dlgs fattura elettronica. Causi (Pd), recuperato lo spirito originario della delega
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 giu - La commissione Finanze della Camera ha votato all´unanimita´ il parere favorevole sul  Dlgs di attuazione della delega fiscale relativo alla fatturazione elettronica e alla trasmissione telematica dei dati. Il parere non prevede condizioni ma solamente osservazioni. Lo riferisce il capogruppo Pd in Commissione, Marco Causi, esprimendo "grande soddisfazione politica per il voto unanime", anche perche´, ha fatto rilevare "e´  stato recuperato lo spirito originario della delega fiscale".
Nelle osservazioni, spiega Causi, si ribadisce la opzionalita´ del passaggio alla fatturazione elettronica, anche attraverso una "vasta platea di incentivi per le imprese", invitando il Governo a valutare anche l´opportunita´ di agevolare il passaggio alla fatturazione elettronica insieme alla trasmissione telematica dei dati. Tutto questo, aggiunge, "rivoluzionera´  i rapporti tra fisco e imprese in termini di riduzione dei costi per adempimenti e di aumento della ´tax compliance´".
La Commissione ha inoltre votato, ma a maggioranza, il parere favorevole con osservazioni al Dlgs sulla fiscalita´ internazionale.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam