Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



19/06/2013 M.Causi
Fisco/ Pd: Servono nuovi strumenti contro l´evasione
Roma, 19 giu. (TMNews) - Per combattere l´evasione fiscale serve una "rinnovata strumentazione". Lo hanno detto Matteo Colaninno, responsabile economia del Pd, e Marco Causi, capogruppo del partito in commissione Finanze alla Camera. "La Corte dei Conti ha confermato oggi nella sua audizione al Parlamento il timore che il Partito democratico ha più volte espresso: l`evasione fiscale resta ancora alta in Italia - 50 miliardi all`anno secondo la Corte per le sole Iva e Irap - ed è purtroppo crescente negli ultimi due anni. Certamente è colpa anche della crisi economica ma tuttavia, anche in seguito ai dati che oggi la Corte dei Conti ha mostrato, il Pd ritiene che una rinnovata strumentazione di lotta all`evasione fiscale debba diventare prioritaria nell`agenda delle politiche per la ripresa dell`Italia".
"Noi - hanno aggiunto i due parlamentari - proponiamo di coniugare semplificazione degli adempimenti con un miglior uso di tutte le tecnologie informatiche: fatturazione elettronica, trasmissione telematica dei corrispettivi, tracciabilità delle operazioni tra i soggetti Iva. Tutte queste proposte che sono in linea con quanto suggerito oggi dalla magistratura contabile, sono contenute in una risoluzione che il Partito democratico ha presentato già da alcuni giorni in commissione Finanze alla Camera e i cui contenuti proporremo di trasferire nella nuova legge di riforma del sistema fiscale che da domani comincia il suo iter in Parlamento".
Pol/Adm 191644 giu 13
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam