Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



01/04/2012 ANSA
SICILIA: PD, NO SOPPRESSIONE TRENI A LUNGA PERCORRENZA
ANSA) - PALERMO, 28 MAR - ´La soppressione dei treni a lunga percorrenza che collegavano la Sicilia al resto del Paese ha provocato un aumento del traffico su gomma ed un aumento di tutte le tariffe per le altre modalita´ di trasporto´. Lo dice Marco Causi, parlamentare del Partito Democratico, che - insieme ai deputati Pd Capodicasa, Cardinale, Russo e Siragusa - ha presentato un´interpellanza al ministro delle Infrastrutture per chiedere il ripristino dei treni a lunga percorrenza.
´Le categorie di viaggiatori maggiormente penalizzate dalla scelta di Trenitalia di sopprimere i treni a lunga percorrenza sono - continua Causi - gli anziani, i diversamente abili e le famiglie numerose, specie quelle con bambini piccoli, costretti ad affrontare numerosi trasbordi per raggiungere la destinazione desiderata´.
´Il depotenziamento della rete ferroviaria ha causato un aumento del traffico a carico di infrastrutture stradali gia´ deficitarie ed insicure. - prosegue - Chiediamo al Governo di intervenire presso Trenitalia per scongiurare un impoverimento del sistema dei trasporti ai danni, non solo dei siciliani, ma dell´intero Paese´.
´Chiediamo infine di sapere dal Governo - conclude Causi - anche alla luce della riconsiderazione del progetto del Ponte sullo Stretto, quali iniziative intenda assumere al fine di interconnettere la Sicilia al resto del Paese in maniera economica, efficiente, frequente´. (ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam