Roma, 25 Settembre 2018  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



06/07/2011 AGENPARL
MANOVRA: CAUSI (PD), È SBILANCIATA CONTRO REGIONI ED ENTI LOCALI
AGENPARL) - Roma, 06 lug - "La carte e i numeri della manovra finanziaria sono sempre più incerti e confusi. Ma dentro questo pasticcio un dato emerge con piena evidenza e cioè un nuovo grave colpo inferto ai servizi pubblici garantiti nel nostro ordinamento dagli enti locali e dalle regioni". Lo ha detto Marco Causi, deputato PD e Vicepresidente della Commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale.
"Infatti, spiega Causi, sommando i tagli a regime previsti al 2014 per comuni, province, sanità e regioni si dovrebbe arrivare, in base alle cifre che si leggono sulla stampa, a quasi 13 miliardi, la metà dell´intera manovra (al netto di quanto atteso dall´attuazione delle deleghe su fisco e previdenza). Si tratta di numeri che, se dovessero essere confermati, sono incompatibili con l´attuazione della legge delega sul federalismo fiscale, poiché obbligheranno a rivedere al ribasso tutto l´insieme dei livelli essenziali delle prestazioni di cui quella legge aveva in animo di riformare la struttura finanziaria. Con la mozione presentata dal Partito Democratico alla Camera e al Senato sollecitiamo urgentemente il Governo a chiarire come intende procedere affinché la legge sul federalismo fiscale trovi piena attuazione e le finanze locali siano sostenibili nei prossimi anni. Ci sembra urgente, soprattutto, avviare una profonda verifica del decreto legislativo sulla finanza comunale e allineare la manovra finanziaria per gli enti locali e regionali
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2018 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam