Roma, 09 Dicembre 2019  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



04/02/2011 M.Causi
Causi (PD): Napolitano ineccepibile, restituito equilibrio al cammino della riforma federale
"La risposta del Presidente della Repubblica al decreto varato ieri sera in fretta e furia dal Governo in spregio al voto della Commissione bicamerale è ineccepibile" è il commento di Marco Causi, deputato PD e vice presidente della Commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo.
"Con questo parere si ristabilisce il giusto equilibrio nel cammino di una riforma strutturale così importante come quella della finanza locale e regionale: la bicamerale è la sede della possibile condivisione e convergenza, anche per evitare gli errori del passato, e cioè le riforme fatte a colpi di maggioranza che non reggono da una legislatura all´altra. E tuttavia − prosegue Causi − il Governo non ha le mani legate: se intende non conformarsi al parere espresso dalla bicamerale, può sempre rivolgersi all´istanza superiore, e cioè alle assemblee parlamentari".
"E´ questo che avevamo scritto due anni fa nel testo della legge 42 − conclude Causi − e bene ha fatto Napolitano a ricordarlo ad una coalizione di governo che sembra negli ultimi tempi sempre più in affanno".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
 economia 
 finanza pubblica 
 mezzogiorno e sicilia 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2019 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam