Roma, 24 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



12/01/2011 ASCA
ROMA: CAUSI (PD), ROMANI GIUDICANO LITANIE AUTOASSOLUTORIE DI ALEMANNO
(ASCA) - Roma, 12 gen - ´´Cio´ che davvero e´ stupefacente e´ che Alemanno continui a imputare le sue difficolta´ di governo di Roma all´eredita´ ricevuta dalle giunte precedenti. Dopo quasi tre anni di cattivo governo del centrodestra i romani sanno bene come giudicare questa litania autoassolutoria´´. E´ il pensiero in merito alle dichiarazioni di Alemanno su Rutelli e Veltroni, di Marco Causi (PD), per il quale ´´non risulta, ad esempio, che Alemanno abbia inaugurato alcunche´ di importante, durante il suo mandato, che non fosse gia´ stato programmato e messo in cantiere prima del 2008. Non risulta, poi, che gli interventi impiantistici sul ciclo dei rifiuti abbiano fatto passi avanti rispetto a quanto avviato fra il 2006 e il 2007.
E non risulta neppure - aggiunge - che Alemanno sia riuscito a chiudere l´operazione di smaltimento del debito pregresso, se e´ vero com´e´ vero che ha bisogno di ulteriori proroghe e norme di regolazione contabile inserite nel milleproroghe, le quali non fanno altro che coprire, da un lato, il mancato accordo con il Ministero dell´economia sui conti forniti dal Comune e, dall´altro lato, il colpevole ritardo nei previsti procedimenti di alienazione del patrimonio immobiliare. Anche sul fronte del bilancio, insomma, la giunta Alemanno e´ un fallimento, nonostante le norme speciali di cui ha potuto godere´´.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam