Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/11/2010 mantovaeconomia.it
SABATO ALLA MILLENARIA CAUSI FA IL PUNTO SUL FEDERALISMO
Lo stato di attuazione del Federalismo Fiscale, il Patto di Stabilità, le ricadute sull´attività dei Comuni e delle aziende private che operano con le pubbliche amministrazioni. Sono di stringente attualità le tematiche del convegno "Patto di stabilità e federalismo fiscale: quali prospettive?" in programma sabato 20 novembre nel centro congressi della Fiera Millenaria (ore 9.30).
Al dibattito partecipano l´On. Marco Causi, Vice Presidente Commissione parlamentare per l´attuazione del Federalismo fiscale e docente presso la Facoltà di Economia dell´Università di Roma Tre , il dott. Stefano Gorni, Direttore della Consulta economica d´Area, Maurizio Bortolini, Revisore dei Conti e Assessore al bilancio e finanze del Comune di Suzzara, gli amministratori dei Comuni dell´Oltrepò e i rappresentanti delle categorie economiche.
"Da un lato, la modifica delle sanzioni per l´inosservanza del Patto, recentemente introdotte dal Governo, costringe le amministrazioni comunali a congelare sia gli investimenti che i pagamenti delle opere già avviate" spiega il sindaco di Gonzaga Claudio Terzi "dall´altro, le imprese private che lavorano con il settore pubblico sono pesantemente penalizzate dal blocco degli introiti e rischiano seriamente di non avere più affidamenti dal pubblico, con evidenti conseguenze sul piano occupazionale e sociale. Una via d´uscita potrebbe essere rappresentata dalla modifica del patto di stabilità, come richiesta a gran voce dall´ANCI a nome di tutti i comuni d´Italia, nonché dall´attuazione immediata di un reale federalismo fiscale, che al momento appare solo sulla carta".
L´appuntamento, organizzato dal Comune di Gonzaga in collaborazione con la Consulta Economica d´Area, è finalizzato a mettere a confronto la realtà dei Comuni e quella delle imprese per fare il punto della situazione, individuare soluzioni concrete e sensibilizzare addetti ai lavori e cittadinanza.
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam