Roma, 01 Giugno 2020  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



27/05/2010 
Manovra/ Causi a Tremonti: Per la metro unici buchi lasciati a Roma
Roma, 26 mag. (Apcom) - "A dire il vero noi di buchi ne avevamo lasciati due. Uno che parte da San Giovanni e finisce a Tor Vergata e si chiama Linea C del metrò, l´altro che parte da piazza Bologna e va a piazzale Jonio e si chiama metrò B1. Lo sforzo finanziario che la giunta di centrosinistra aveva chiesto allo Stato e ai cittadini era finalizzato allo sviluppo e al rilancio economico della città e al rafforzamento delle infrastrutture". E´ la risposta di Marco Causi, oggi parlamentare del Pd e ex assessore al Bilancio della giunta Veltroni, replicando alle parole di Tremonti e Berlusconi sul dissesto nel bilancio della capitale lasciato dalle giunte di centrosinistra, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Oggi - prosegue Causi - la soluzione del piano di rientro dell´attuale giunta lascerà la Capitale nell´incertezza sul finanziamento dei grandi progetti. E´ necessario ricordare che la nuova gestione dell´Acea è riuscita nel mirabolante risultato di azzerare l´utile trasferito al Comune e questo da solo equivale ad un punto di addizionale comunale Irpef per le famiglie e le imprese. Nel piano di rientro rischiano di non esserci né sviluppo né equità".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2020 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam