Roma, 21 Ottobre 2021  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



22/02/2010 M.Causi
I risultati dello scudo fiscale: pochi capitali rientrati nelle imprese, pochi controlli antiriciclaggio
Roma, 23 feb - "I dati più recenti sullo scudo fiscale sembrano confermare le previsioni più pessimistiche e danno ragione alla nostra forte contrarietà a questa norma". Lo ha detto Marco Causi, deputato del Pd, intervenendo nell´Aula della Camera durante la discussione generale sul "mille proroghe". "La smetta Calderoli di attaccare in modo scriteriato la Banca d´Italia, - aggiunge Causi - la quale non fa altro che registrare i flussi in entrata e in uscita ai fini delle statistiche della bilancia dei pagamenti".
"La verità - continua il deputato Pd - è che il 60 per cento dei capitali italiani scudati sono rientrati solo giuridicamente, ma continuano ad essere investiti all´estero. Il restante 40 per cento è stato invece disinvestito dall´estero e riportato effettivamente in Italia, ma la maggior parte sembra essere stata allocata in strumenti liquidi a breve termine, e non nel patrimonio delle imprese". "Forse - ha concluso - andranno bene le prossime aste dei titoli pubblici italiani, e di ciò non possiamo che compiacerci, ma il Governo la smetta di dire che grazie allo scudo si dà una mano all´economia e all´impresa." (red)
il video dell´intervento sullo scudo fiscale
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Assemblea?NumeroLegislatura=16&NumeroSeduta=287&IdIntervento=218812 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2021 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam