Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



17/11/2009 Il Velino
Acqua, Causi (Pd): Privatizzazione, grave scelta del governo
Roma, 17 NOV (Velino) - "Questo provvedimento rischia di avviare una liberalizzazione sgangherata, priva di corrette regole e di autorita´ indipendenti per il funzionamento di attivita´ molto delicate quali i servizi pubblici locali, ed in particolare il settore dell´acqua". Lo dice il deputato del Pd Marco Causi, stigmatizzando la scelta del governo di porre la fiducia sul decreto salva infrazioni che contiene, all´articolo 15, la privatizzazione dei servizi pubblici locali, acqua compresa. "Con questa norma - continua Causi - si apre la strada ad una sostanziale privatizzazione delle ex municipalizzate, oggi quotate in borsa, con scandalose procedure di trattativa privata e dando come premio ai privati che acquisteranno, il mantenimento in vita delle concessioni esistenti che non verranno messe a gara".
Sul suo blog www.marcocausi.it il parlamentare democratico definisce tale scenario "il peggiore dei mondi possibile".
"Si rischia - conclude Causi - il passaggio dai vecchi monopoli pubblici ai monopoli dei privati, con pesanti ripercussioni sulla vita delle nostre citta´ e sulla qualita´ dei servizi offerti ai cittadini".
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam