Roma, 20 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



01/02/2009 Ansa
Roma. Causi: "ALEMANNO DICA COME SPENDE RISORSE GOVERNO"
ANSA) - ROMA, 1 FEB - ´Il centrodestra ha ormai pochi argomenti per giustificare il commissariamento del bilancio del Comune. E´ successa infatti una cosa molto semplice: nel decreto anticrisi e´ stato deciso di rimodulare il piano di rientro approvato non piu´ di 3 mesi fa in modo da fare assorbire a quel piano le spese per il cantieri delle metropolitane romane´. Lo dice il deputato del Pd Marco Causi.
´Cio´ significa - aggiunge - che l´esenzione di Roma dal patto di stabilita´ e´ finanziata da Roma stessa nel piano di rientro, e cio´ dovrebbe tranquillizzare i tanti sindaci del nord. E che dovra´ essere fatto un nuovo piano di rientro di ammontare uguale a quello di tre mesi fa, perche´ l´operazione non deve avere impatti sui saldi di finanza pubblica. Si conferma cosi´ che col piano di rientro Alemanno si e´ fatto dare ingenti risorse dal governo ottenute gonfiando la conta dei debiti e non invece per il finanziamento dei servizi e degli investimenti necessari alla citta´´.
Per Causi ´e´ come se la gestione commissariale del Comune sia seduta su una montagna di soldi, mentre la gestione ordinaria del sindaco Alemanno fa fatica a far fronte alle urgenze della citta´. Voglio poi ricordare che governo e parlamento hanno approvato un odg in cui invitano Alemanno a pubblicare il rendiconto della gestione commissariale del piano di rientro, in allegato al bilancio ordinario del Comune.
Corrispondendo a questo - conclude - il sindaco potra´ con trasparenza dimostrare come sta utilizzando le risorse ottenute dal governo´.(ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam