Roma, 26 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



16/01/2009 PD
IMMIGRAZIONE: CAPODICASA (PD), NO A RIMPATRI DA LAMPEDUSA
ANSA) - PALERMO, 16 GEN - ´Se le proposte di Maroni, di rimpatriare gli immigrati direttamente da Lampedusa venissero attuate, si creerebbe nell´isola una situazione ingestibile e rappresenterebbe una grave violazione dei diritti dei migranti´. Lo dice Angelo Capodicasa, deputato del Pd che, insieme a Giuseppe Berretta, Giulio Calvisi, Enzo Carra, Marco Causi, Tonino Russo, ha presentato un´interrogazione al Ministro degli Interni in merito all´ipotesi di rimpatriare gli immigrati clandestini da Lampedusa.
´I migranti non verrebbero piu´ trasferiti, come avviene oggi, nel giro di 48 ore ma potrebbero restare nell´isola fino a sei mesi. Considerato che - continua Capodicasa - nel 2008 sono sbarcati a Lampedusa quasi 37.000 migranti, molti dei quali sono richiedenti asilo o provenienti da Paesi con cui il Governo non ha firmato trattai di riammissione, significherebbe far restare a Lampedusa migliaia di immigrati per periodi molto lunghi creando non pochi disagi alla popolazione residente´.
´Gia´ oggi il centro di accoglienza di Lampedusa e´ in uno stato di emergenza permanente, a causa dell´eccezionalita´ degli sbarchi delle ultime settimane, quando sull´isola sono arrivati dai 400 ai 600 immigrati ogni settimana´.(ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam