Roma, 24 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/12/2008 Marsala.it
Agricoltura: Causi(PD), "dal Governo una politica economica sbagliata e antimeridionale"
Il Governo segue una politica economica sbagliata ed antimeridionale. L´eliminazione del sistema di agevolazione contributive per i dipendenti di aziende agricole delle aree svantaggiate, rappresenta un duro colpo per l´agricoltura del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare: 15.000 addetti rischiano il posto di lavoro o di ritornare nel sommerso" lo dice Marco Causi, deputato del Partito Democratico, che, con un intervento in aula alla Camera dei Deputati, ha chiesto il ripristino degli sgravi fiscali per le aziende agricole delle aree svantaggiate e il ripristino degli aiuti per le produzioni agricole colpite dalla Peronospora nel 2007.

"Siamo nel pieno di una crisi economica di dimensioni storiche, si aiutano le banche, l´edilizia, si dà invece un colpo ad un polmone produttivo ed occupazionale del Meridione e della Sicilia".

"Mi auguro − continua Causi (PD) - che dai deputati eletti nel Mezzogiorno venga uno scatto di orgoglio e si difenda un settore produttivo caratterizzato da grande competitività ed innovazione: un vanto per l´economia siciliana".

Il Governo Prodi aveva previsto per i danni della Peronospora 50 milioni di euro per i produttori vitivinicoli siciliani. Per il taglio dell´ICI gli aiuti sono stati eliminati. Adesso il Governo propone 10 milioni per tutto il territorio Nazionale. Il Governo si era impegnato a ripristinare i fondi: una promessa mancata, come per i fondi del FAS.

"Spero che il Governo − conclude il parlamentare democratico - accolga uno dei tanti emendamenti, presentati da deputati siciliani di tutti i partiti, per ripristinare i fondi per i produttori siciliani".
 
 
 


 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam