Roma, 24 Febbraio 2020  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/11/2008 Ansa
Crisi: Dl Banche
 
Durante la riunione del Comitato dei nove sul decreto banche sono state discusse anche alcune proposte in vista del nuovo provvedimento che l´Esecutivo ha in cantiere sempre per gli istituti di credito.
Nel pacchetto vi sarebbe la richiesta alle banche, tra l´altro, di garantire il credito alle piccole e medie imprese e abbassare i tassi dei mutui variabili sulle prime case. Il governo, riferisce sempre Causi, ha assicurato che fara´ propri questi indirizzi. ´Si tratta - dice il deputato del Pd - di una risposta positiva. Mi auguro che nel prossimo testo del governo sia ben specificato il percorso attraverso cui le banche trasmettono l´aiuto alle famiglie e alle imprese´.
Nel corso del Comitato dei Nove, infine, si sarebbe molto discusso di come il ministero dell´Economia debba esercitare il diritto di azionista e obbligazionista. Un emendamento del Pd prevede che il Mef emani un regolamento su questa materia. Su quest´ultimo punto pero´ il governo si sarebbe riservato di mettere a punto un parere nei prossimi giorni.(ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2020 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam