Noi i debiti li abbiamo fatti per costruire le due nuove metropolitane di Roma. E in quei cantieri mi risulta che il Sindaco Alemanno vada frequentemente, accompagnato dalla stampa, e che non abbia nessuna intenzione di chiuderli.
Basta, allora, con le strumentalizzazioni politiche: Roma sta facendo uno sforzo finanziario per il suo sviluppo e a nessuno, tantomeno al Presidente del Consiglio, è consentito di dimenticarlo, e di dimenticare che il debito pro-capite è inferiore a Roma rispetto a Milano e Torino e altre città.
Ma il Presidente del Consiglio ha detto un´altra cosa non vera. Non è vero che il contributo di soggiorno sia applicabile solo a Roma: nella legge 42 sul federalismo fiscale questo contributo è previsto per qualsiasi Comune vorrà avvalersene, e il Ministro Calderoli ha già annunciato il decreto attuativo sull´autonomia impositiva degli enti locali entro la fine del mese di giugno. Si tratta, infatti, di una possibilità da lungo tempo attesa da tutte le città d´arte italiane, con la finalità di mantenere al meglio il decoro, la manutenzione, la pulizia e la sicurezza dei centri storici e dei beni culturali visitati da milioni di turisti.