ON. MARCO CAUSI
vicepres. bicamerale sul federalismo fiscale
ora di dire chiaramente a tutti che i Comuni non riescono più ad andare avanti: non si riescono a pagare le imprese per i lavori che hanno già in essere. Con i tetti imposti dal Patto di Stabilità, i Comuni sono obbligati a non spendere le risorse che hanno in cassa, e questo incide negativamente sulla vita delle nostre imprese, in un periodo di grave recessione. Noi chiediamo che gli investimenti stiano fuori dal Patto di stabilità come avviene in Europa, nulla più. Vogliamo avere la libertà di poter stimolare investimenti nei nostri territori.
Da qui parte l´operazione verità rispetto ai temi che sono all´attenzione del dibattito politico nazionale rispetto al tema delle riforme e del federalismo fiscale.
Noi vogliamo dire come stanno le cose.
Questo è un Paese che ha visto ridotti gli investimenti pubblici di oltre il 50% in una situazione di crisi, mentre tutti i Paesi avanzati del mondo usano la leva del finanziamento pubblico come volano per la ripresa economica.
Tutto ciò mentre la Lega parla di federalismo, senza considerare che sono proprio i Comuni i primi elementi del sistema territoriale. Noi stiamo dalla parte dei problemi del Paese e non del confronto astratto sul tema delle riforme. Noi come PD accettiamo la sfida su chi è federalista per davvero e chi vuole esserlo solo a parole. Questa sfida per noi deve essere nel merito.