Roma, 24 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



02/04/2015 M.Causi
Fisco: Causi (Pd), bonus 80 euro ha ridotto pressione fiscale di mezzo punto di PIL

Fisco: Causi (Pd), bonus 80 euro ha ridotto pressione fiscale di mezzo punto di PIL
"Con gli 80 euro la pressione fiscale si e´ ridotta nel 2014 al 42,9 per cento del Pil contro il 43,4 del 2013, scendendo di mezzo punto". Cosi´ Marco Causi, capogruppo Pd in Commissione Finanze a Montecitorio, commenta i dati Istat di contabilita´ nazionale pubblicati oggi.
"Il bonus 80 euro vale 10 miliardi, cioe´ 0,6 punti di Pil. I misteriosi marchingegni della contabilita´ pubblica lo considerano come uscita, cioe´ come un credito fiscale pagato dallo Stato - spiega - Di conseguenza, quando l´Istat rileva una pressione fiscale 2014 pari al 43,5 percento non tiene conto degli 80 euro".
"Considerando gli 80 euro come minore entrata per lo Stato, e non come maggiore spesa, la pressione fiscale effettiva e´ 43,5 meno 0,6, quindi 42,9 per cento, in riduzione di mezzo punto al confronto con il 2013", aggiunge. 
"Questa e solo questa e´ la verita´, e nessuna strumentalizzazione politica motivata dall´accendersi della campagna elettorale puo´ modificarla - conclude - Qualcuno dica a Toti che il Governo Renzi e´ riuscito, in un anno soltanto, a far scendere il carico fiscale piu´ di quanto ci fossero riusciti in dieci anni i governi del centro-destra a trazione Forza Italia". (ANSA) - ROMA, 2 APR

In allegato, il PDF dell´articolo di Roberto Petrini, su Repubblica del 3 aprile 2015, che riporta il mio commento



 



 
scarica qui articolo di Roberto Petrini

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam