Roma, 19 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



11/12/2012 Dire
(LZ) ROMA CAPITALE. CAUSI: SOLDI DA STATO SUBITO A COMUNE
(LZ) ROMA CAPITALE. CAUSI: SOLDI DA STATO SUBITO A COMUNE
"FORMULERÒ EMENDAMENTO, D´ACCORDO ANCHE LANZILLOTTA E LEO".
(DIRE) Roma, 11 dic. - "Formulero´ un emendamento al decreto correttivo al secondo dlgs su Roma Capitale perche´ si torni al testo precedente che prevedeva, per quanto riguarda i livelli essenziali di prestazione e i servizi essenziali, che i finanziamenti statali andassero direttamente al Comune di Roma senza passare prima dalla Regione, perche´ storicamente il fatto che la Regione avesse lei in cassa quei soldi ha determinato le perduranti difficolta´ finanziarie del Comune Roma". Lo ha detto
all´agenzia Dire il deputato del Pd, Marco Causi, a margine dell´audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, alla commissione bicamerale per l´attuazione del federalismo fiscale sul decreto correttivo al secondo dlgs su Roma Capitale.
Causi ha aggiunto che sulla sua proposta "sono d´accordo anche i deputati Lanzillotta e Leo, non a caso tutti i tre ex assessori al Bilancio di Roma Capitale presenti in bicamerale...".
La Regione, proprio su questo tema dei trasferimenti, ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale, che si dovrebbe pronunciare ad aprile.

 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam