Roma, 01 Giugno 2020  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



25/01/2011 Adnkronos
FEDERALISMO: VERTICE PD CON BERSANI, NESSUNO SCAMBIO CON LA LEGA =
FEDERALISMO: VERTICE PD CON BERSANI, NESSUNO SCAMBIO CON LA LEGA =
SOLO CON SI´ A EMENDAMENTI SI PUO´ RIVEDERE IL NO - MARTEDI´ ASSEMBLEA
Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - Il giudizio sulla formulazione del federalismo municipale cosi´ come presentato dal ministro Calderoli e´ "molto critico e negativo" e "solo se si accetteranno le nostre proposte" il Partito democratico potrebbe essere d´accordo. Sono i parlamentari democratici che seguono la materia a sintetizzare l´esito del vertice del Pd sul federalismo che si e´ tenuto oggi, a margine della segreteria, con Pier Luigi Bersani, Anna Finocchiaro, Dario Franceschini, tra gli altri, cui ha anche preso parte il presidente delle Regioni Vasco Errani.
"Noi abbiamo presentato un parere che prevede un impianto alternativo, un altro impianto alternativo e´ quello definito con il Terzo polo, piu´ 64 emendamenti -dice Marco Causi, vicepresidente della Bicamerale sul federalismo-.Giovedi´ governo e maggioranza diranno se accettano i nostri emendamenti, aspettiamo".
Martedi´ prossimo e´ prevista l´assemblea dei parlamentari democratici, alla vigilia del voto in Bicamerale fissato per il 3 febbraio. "Ma anche la relazione tecnica di Calderoli e´ carente -sottolinea il vice capogruppo vicario alla Camera, Michele Ventura-.
E la trattativa di queste ore con l´Anci e´ piu´ un tentativo di riparare quello che e´ stato fatto ai comuni nei mesi scorsi". Quello che il Pd esclude con decisione e´ una trattativa o uno scambio con Lega con al centro la durata della legislatura: "Assolutamente, non c´e´ trattativa -dice ancora Ventura-. C´e´ una dinamica che e´ in corso ma nelle sedi istituzionali".
 
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2020 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam