Roma, 16 Aprile 2024  
HOME
Marco Causi

Professore di Economia industriale e di Economia applicata, Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre.
Deputato dal 2008 al 2018.

La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 



18/02/2010 ANSA
FRANA NEL MESSINESE:CAUSI (PD),OCCORRONO FONDI E PREVENZIONE
SAN FRATELLO (MESSINA), 18 FEB - ANSA  ´Non usciremo mai dal circolo vizioso dell´emergenza senza un intervento di prevenzione pianificato e organizzato nel breve, nel medio e nel lungo termine´. Lo ha detto Marco Causi, parlamentare del Partito Democratico, al question time alla Camera dei deputati sulla frana di San Fratello.
´E´ uno stillicidio - continua Causi - l´altro ieri San Fratello, ieri in Calabria: la Protezione Civile serve, c´e´ urgenza non solo di interventi di emergenza, ma di un vero piano ben strutturato che nasca da un forte accordo fra Stato e regioni e che dia un ruolo ai Comuni´.
L´esponente del Pd ha chiesto ´al Governo di rispettare gli impegni e varare un piano per la difesa del suolo che possa contare su risorse adeguate´. ´E´ paradossale che proprio pochi giorni fa, a pochi chilometri da Giampilieri e San Fratello - ha concluso Causi - si sia glorificato il Ponte sullo Stretto che costera´ 6,3 miliardi di euro mentre per la prevenzione del rischio idrogeologico si prevede di spendere soltanto un miliardo di euro per tutto il territorio nazionale, quando le risorse necessarie sono molte di piu´´. (ANSA).
 

<< INDIETRO
 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 
Copyright © 2024 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam