Roma, 29 Giugno 2017  
HOME
Marco Causi
Professore di Economia politica, Facoltà di Economia "Federico Caffè", Università Roma Tre
Deputato dal 2008, rieletto nel febbraio 2013
 
Una bussola virtuale dell´economia reale
Questo sito è a disposizione di chi voglia affrontare i temi del nostro tempo, con la curiosità per il mondo
 
La soluzione più conveniente non è sempre quella liberistica del lasciar fare e del lasciar passare, potendo invece essere, caso per caso, di sorveglianza o diretto esercizio statale o comunale o altro ancora. Di fronte ai problemi concreti, l´economista non può essere mai né liberista né interventista, né socialista ad ogni costo.
Luigi Einaudi
 


economia
economia
economia
Roma 14/02/2017 M.Causi
Alla UE non basta l´euro
Il dollaro nasce come moneta dei nuovi Stati Uniti nel 1785, ma soltanto trent´anni dopo viene affiancato da un bilancio federale e da regole di integrazione finanziaria. Ci volle una guerra, quella del 1812, la "seconda guerra di indipendenza". In mancanza di un bilancio federale la giovane repubblica fu messa in ginocchio per l´assenza di risorse con cui sostenere l´esercito; la nuova capitale Washington invasa e distrutta; la nazione salvata dalla decisione inglese di concentrare lo sforzo bellico sull´Europa contro Napoleone e dalle insperate vittorie dell´armata del Sud del generale Jackson.
L´euro è entrato in circolazione da quindici anni. Ma gli Stati che lo hanno adottato, entrando nell´Unione Economica e Monetaria europea, non ne hanno altri quindici per completare il progetto. Devono farlo presto (...)
Leggi qui l´articolo di Marco Causi uscito su L´Unità del 15 febbraio [...]
Attività 2010-2012. Un rendiconto

Fiscal Compact: Quale Futuro?
27 giugno 2017, ore 10,30, Sala Aldo Moro della camera dei Deputati, Incontro promosso dal gruppo interparlamentare italo-tedesco

 
Il bilancio è un bene pubblico
Roma, 20 giugno 2017, ore 17:30, Sala della Lupa, Camera dei Deputati. Presentazione del libro di Marcello Degni e Paolo De Ioanna (clicca qui per la locandina)

 
Roma, quale futuro per la città
12 giugno 2017, ore 18:00, Circolo PD Centro Storico, via del Cappellari 69, Dibattito con Fabrizio Barbone, Pietro Reichlin, Roberto Morassut, Stella Bianchi e Marco Causi (clicca qui per la locandina)

 
L´economia della cultura secondo Paolo Leon
15 giugno 2017, ore 10:30-17:30, MAXXI, via Guido reni 4/a, Conferenza in ricordo di Paolo Leon (clicca qui per la locandina)

 
agenda 
in parlamento 
rassegna stampa 
contatti 
link 
liberi scambi 
roma 
saggi e scritti 
biografia 

cerca nel sito


 


Copyright © 2017 Marco Causi - Privacy Policy - made in Bycam
obiettivocomune.it nelmerito.com centroeuroparicerche.it l'unita.it